Di nuovo in IFL!

Dopo tre stagioni in Seconda Divisione, i Giaguari Torino torneranno a calcare i campi della IFL (Italian Football League), il campionato di massima serie della Federazione Italiana Di American Football.
La FIDAF ha infatti comunicato in data odierna di aver accettato la domanda presentata dalla società torinese attraverso l’apposito Bando di Partecipazione, dando così il via libera all’iscrizione al campionato IFL 2024.
Per il ritorno in IFL la società del Presidente Francesco Cerra ha preparato un piano di rafforzamento mirato per andare a migliorare l’impianto di giocatori quasi tutti provenienti dal proprio fiorentissimo vivaio giovanile con l’innesto di atleti di esperienza per fare quel salto di qualità necessario a competere ai massimi livelli.
Le novità iniziano dal coaching staff dove, dopo aver salutato l’head coach John Harper che ha ben condotto la squadra in questi tre anni di Seconda Divisione, al suo posto è stato promosso Jim Nendel, già nel coaching staff della scorsa stagione come coordinatore difensivo.
Nendel svolgerà la funzione di Head Coach e, al contempo, sarà l’Offensive Coordinator, mentre la parte difensiva verrà affidata a Giorgio Volpi, attualmente Head Coach della formazione Under 18 che guida imbattuta il proprio campionato, e già Assistente Difensivo nelle scorse due stagioni.
Coach Nendel potrà contare sull’ormai consolidato ed affiatato gruppo di coach italiani Alessandro Lazzaretto, Maurizio Pirillo, Franz Gerbino, Paolo Rigazzi, Mwanima Faustino ed altri che si aggiungeranno a breve.
Sul fronte giocatori la società sta ancora definendo gli ultimi dettagli con gli import, sui quali avremo maggiori notizie a breve, mentre per quanto riguarda il gruppo di italiani registriamo il ritorno del quarterback Nicholas Dalmasso e del ricevitore Andrea Serra dopo la stagione nella lega europea ELF con i Seamen Milano. Sono inoltre stati ingaggiati il defensive back Khela Proulx (Panthers Parma e Paris Musketeers della ELF), il linebacker Enzo Mensah (Giants Bolzano, Seamen Milano e Vienna Vikings della ELF), il ricevitore Lorenzo Bassi (Seamen Milano). Nelle prossime settimane verrà inoltre annunciato l’ingaggio di altri atleti con cui le trattative sono ancora in corso.