Esordio vincente per la Under 15

Una vittoria sofferta, al termine di una partita piena di errori da ambo le parti ma non per questo meno bella e combattuta, è il bottino che i piccoli Under 15 dei Giaguari portano a casa da Bergamo, dove hanno sconfitto i Rhinos Milano con una prova di grande cuore.

Molti gli errori, dicevamo, da entrambe le parti, ma è una cosa abbastanza comprensibile, considerando che si tratta di una categoria che vede giocare ragazzi spesso alla prima esperienza con il football “vero”, sebbene nella sua formula ridotta a sette giocatori, molto diversa dalla formula a 5 giocata nella categoria inferiore, nella quale, peraltro, i Giaguari sono campioni d’Italia in carica.

È stato un incontro che ha regalato una girandola di emozioni, con il continuo rincorrersi delle due swuadre nel punteggio, ed alla fine ha vinto quella che è riuscita a mantenere la barra dritta nelle concitatissime fasi finali.

I Rhinos andavano in vantaggio nel primo quarto senza trasformare, ma i Giaguari rispondevano immediatamente con un lancio di Edoardo Piacentini per Vincenzo Ippolito trasformato da due dallo stesso Piacentini per il primo vantaggio torinese.

Nel secondo periodo andavano ancora i Rhinos a segno, ma la trasformazione non andava a buon fine. La risposta dei Giaguari non si faceva attendere, ma terminava con un intercetto di Piacentini proprio a ridosso della end zone milanese, e le squadre andavano al riposo con i Rhinos avanti 12-8.

L’inizio di terzo quarto vedeva i Giaguari mettere nuovamente il naso avanti grazie ad una corsa di Federico Morano. La trasformazione non andava a buon fine ed i Giaguari mantenevano un vantaggio di due punti: 14-12.

Quando i torinesi sembravano essere riusciti a prendere il controllo della partita, arrivava un errore sullo snap che provocava un fumble, che i Rhinos erano lesti a recuperare e riportare in touchdown. La trasformazione da due punti arrivava grazie ad una finta perfettamente eseguita di trasformazione su calcio, ed i milanesi si trovavano in vantaggio 20-14.

Chi di fumble ferisce, di fumble perisce, e quando tutta l’inerzia sembrava aver cambiato lato ed essere a favore dei milanesi, la palla persa toccava ai Rhinos, e Gabriele della Malva la recuperava riportandola in end zone. Il solito Piacentini trasformava da due punti mantenendo quindi un piccolo vantaggio nel punteggio: 22-20.

Nell’ultimo quarto, con le squadre ormai stanche, i Rhinos trovavano quello che sembrava poter essere il guizzo vincente. La trasformazione non riusciva ed il vantaggio dei milanesi era di soli quattro punti: 26-22.

I Giaguari avevano qualche difficoltà a muovere la palla, ma riuscivano a trovare libero per un lancio lungo Torben Klemmer, che riceveva il passaggio da Piacentini e veniva placcato a poche yard dalla end zone.

Era lo stesso Piacentini che si incaricava di mettere a segno la segnatura del sorpasso e la relativa trasformazione che fissava il punteggio sul 30-26 finale, che una difesa impeccabile, cresciuta minuto dopo minuto per tutta la partita, riusciva a preservare, portando così la prima vittoria in campionato ai Giaguari.

In un attacco che ha avuto più di qualche sbavatura, è emersa la prestazione di Piacentini, autore di diverse iniziative personali ma anche di ottimi lanci che, a volte, avrebbero anche meritato miglior fortuna.

Tutto sommato positiva la prestazione della difesa che ha avuto in Andrea Liffredo e Gabriele Della Malva due punti di riferimento importanti ed affidabili.

Domenica prossima al Nebiolo arriveranno i Seamen Milano, che hanno rifilato 30 punti ai Daemons Cernusco nell’altra partita del girone A di questa settimana. Sarà una prova difficile per i Giaguari, che segnerà, oltre che il loro valore, anche il metro delle ambizioni della squadra torinese per il proseguimento del campionato.